Una storia di
impegno
sogni
ricerca e passione
L’intuizione di Pietro Buzzi e Marisa Chiari, compagni nella vita e nel lavoro, prende forma nel 1990 quando, insieme, depositano il marchio Buzzi & Buzzi, sognando un’azienda di produzione di luci che guarda con ambizione e fiducia all’innovazione tecnologica. Probabilmente già immaginavano che un giorno i loro figli Dario e Andrea avrebbero reso ancora più grande il progetto aziendale, spingendo la luce al servizio della progettazione, in tutto il mondo.
Il 1995 è un anno significativo. Lavorando non solo sulle forme, ma sul concetto di luce architetturale senza limiti di posizionamento, Buzzi & Buzzi cerca un materiale resistente agli shock termici, ignifugo, decorabile. Non lo trova, lo crea, lo brevetta. Nasce così Coral® un materiale estremamente innovativo che consente l’integrazione dei punti luce all’interno delle rasature dei soffitti e delle pareti. La luce diventa così un pensiero creativo e si integra al design, rispondendo alle sempre più sofisticate esigenze della progettazione contemporanea.
Alle nuove sfide fanno fronte la competenza ingegneristica di Dario di miniaturizzare e potenziare i prodotti con tanta ricerca e sperimentazione sulle nuove tecnologie e la capacità strategica di Andrea di mantenere l’azienda sempre in sintonia con il pensiero originale dei progettisti e con le dinamiche di mercato globali.
Con questa visione nascono molti prodotti grazie allo sviluppo di evoluzioni del Coral®: nel 2010 Coral Water Out® e Durcoral® consentono la creazione di una linea outdoor, nel 2015 viene brevettato il rivoluzionario AirCoral® materiale catalitico ed antibatterico, di cui oggi sono fatti tutti i prodotti da interno, che salubrifica gli ambienti in cui è collocato. Il 2020 è l’anno di Iron, linea di proiettori e binari miniaturizzati con la quale l’azienda può confrontarsi con successo con il mondo del contract, anche grazie al servizio attento che l’azienda fornisce al cliente sia in fase di progettazione illuminotecnica che nel customer care.
E nonostante viaggi per il mondo e realizzi progetti prestigiosi affonda le radici nella propria storia, che è la storia di una famiglia.